sabato 17 marzo 2007

parlare con le dita, chi è bravo le usa tutte ma il pollice pigia il pulsante sempre più grande, parlare con le dita in ogni momento da ogni dove , per ogni dove.
qua parlare è digitare filtrati dal silicio.
buttate nel silicio ogni idea immaginando di dover costruire mattone dopo mattone una piccola scuola giocosa con maestri che non sono troppo maestri, alunni che non sono troppo alunni e soffiano palline dalle penne BIC, dove i banchi possono esserci ma un bel prato o l'osteria è meglio ancora: insomma una specie di antiscuola che assomiglia sempre di più ad una cosa giocosa.

4 commenti:

sroborivolta ha detto...

Su indicazione di Enrico Euli , Le inviamo la news letter di informazione sull’ultimo libro da lui pubblicato con la nostra casa editrice. Il volume, in libreria nei prossimi giorni, è già disponibile sul nostro sito www.lameridiana.it. Ci piacerebbe contare sulla sua collaborazione nella diffusione del libro, attraverso anche presentazioni e occasioni di incontro con l’autore.

edizioni la meridiana/novità

Casca il mondo! Giocare con la catastrofe
Per una nuova pedagogia del cambiamento
Pagg. 312 Euro 22,00
è un libro che sfida l’idea che “ormai è fatta, che nessun gioco è più possibile, che il mondo si sta avviando alla sua fine…definitiva”. Ma…suggerisce Euli, e se dalla catastrofe provassimo ad apprendere un approccio diverso, meno consueto e più sorprendente, anche spiazzante? Arretrare di fronte alla catastrofe, far finta di niente, continuare come se niente fosse, sappiamo che è possibile. Già lo facciamo. Se invece la catastrofe proviamo a guardarla in faccia, tirando fuori con coraggio le paure ma anche le ipocrisie e le comodità con le quali galleggiamo in questo mondo sul cornicione, se …appunto, allora i nostri modi di vita, di concepire l’educazione, la civiltà, lo sviluppo, avrebbero una chance? Proviamoci. Come? In modo spiazzante come fa questo libro. Tra citazioni e doni, giochi e percorsi, false storie vere, dubbi condivisi, scenari futuribili e memorie da rinverdire, si ipotizza una pedagogia del cambiamento. Per fare cosa? Per “Apprendere la... Bellezza delle... Catastrofi... che (non) sta a noi Decidere... ma da cui EventualMente... Fuggire, anche solo... per Gioco... mutandoci in Hospes/hostis... Immaginari... o Lentamente... Mitopoieticamente... in Nulla, ammettendo... l’Obsolescenza della... Pace e l’urgenza di... Quesiti e... Reti oltre una... Sicurezza che ci Terrorizza... Usualmente, con la sua... Violenza , che si muove... a Zig zag...”. E questo è solo l’indice (anulare come il Grande Raccordo Anulare) del libro. Il resto è un viaggio verso…?????
Cliccando sul nostro sito internet www.lameridiana.it potrà leggere direttamente altre informazioni sul volume e stralci dello stesso. Può ordinarne, se crede, delle copie contattandoci allo 080.3346971; 0803971945 o per e-mail a info@lameridiana.it o per fax allo 080.3340399. Sconto del 20% per chi ordina il libro entro il 20 febbraio.
Dello stesso autore : I dilemmi (diletti) del gioco. Manuale di training. Pagg. 96 Euro 15,00. Sconto del 20% per chi ordina entro il 20 febbraio. Chi acquista invece entrambi i volumi paga 27,00 Euro anziché 37,00 Euro ( + 2,90 per contributo spese di spedizione).

sroborivolta ha detto...

ccede mi scrivosolo da elisa dice che non va bene è un po' triste ,risatina, conclude a mo stai a esaggggggerà: quindi concludo

sroborivolta ha detto...

errata corrige:

cosa succede, mi scrivo da solo?
elisa dice che non va bene a mo ,risatina, stai a esagggggggggerà.
ma non c'è nessuno che s'impegna!!!!

sroborivolta ha detto...

errata corrige:

cosa succede, mi scrivo da solo?
elisa dice che non va bene a mo ,risatina, stai a esagggggggggerà.
ma non c'è nessuno che s'impegna!!!!